TvSpenta e Nido J. Benedetti per promuovere il programma Nati per Leggere

  • 0 Comments
  • 18/03/2017
  • by Silvia Zordan
  • leggere, nati per leggere, npl,
  • Leave a comment
 

Il programma nazionale Nati per Leggere nasce nel 1999 dalla collaborazione tra pediatri, pedagogisti, insegnati e lettori volontari che, operando in vari contesti, si sono posti l’obiettivo di promuovere la lettura infantile all’interno delle famiglie.

TvSpenta, gestore della Biblioteca comunale, affianca il Nido Jacopo Benedetti nella diffusione del programma Nati per Leggere organizzando iniziative di sensibilizzazione e formazione sulla lettura precoce, rivolte a tutti gli interessati sul territorio. Da questa sinergia è nata l’esigenza di creare una prima embrionale offerta libraria adatta a bambini in età prescolare basata su una selezione di titoli scelti da Nati per Leggere.

Inoltre, all’interno del programma di riorganizzazione degli spazi della Biblioteca, i volontari TvSpenta hanno deciso di dedicare un piccolo spazio all’accoglienza dei piccoli lettori e dei loro genitori.

Lo scopo dell’incontro di Sabato 1 Aprile è quello di instaurare una rete di volontari in grado di operare in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, biblioteche e altri luoghi delle città (spazi gioco, giardini, parchi, asili nido, scuole dell’infanzia, etc).

Mettendo a disposizione parte del proprio tempo e la propria voce, i lettori volontari hanno un ruolo cruciale in questo progetto di sensibilizzazione delle famiglie. Incontro NpL 1 aprile

0 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>