Chi conosce TvSpenta sa che da anni siamo in prima linea nella promozione di attività culturali sul territorio che stimolino il tessuto sociale spesso immobile di fronte al tubo catodico. Nel ribadire questa mission ci impegniamo a rinnovare le nostre strategie e canali in modo da far convergere un numero sempre crescente di giovani in questa realtà associativa dinamica.

Ed è con questo spirito che abbiamo stipulato una Convenzione con l’Università per Stranieri di Siena per attività di tirocinio nell’ambito dei nostri progetti. Gli studenti universitari avranno l’opportunità di sviluppare le conoscenze acquisite nel corso della formazione presso la nostra Biblioteca comunale. Il tirocinio curriculare è rivolto agli studenti che devono o vogliono svolgere un periodo di formazione professionalizzante per acquisire i CFU previsti nella programmazione didattica del Corso di studi o per la stesura dell’elaborato/tesi finale di laurea.

Il progetto di tirocinio in Biblioteca si compone delle seguenti attività:

  • accoglienza al pubblico e gestione delle iscrizioni;
  • attività di front e back office (prestiti e restituzioni, preparazione dei nuovi acquisti,…);
  • ricollocazione e riordino del materiale;
  • partecipazione alle altre attività della biblioteca;
  • creazione di vetrine librarie a disposizione dell’utenza;
  • attività di promozione della lettura;
  • collaborazione alla realizzazione di iniziative culturali organizzate dalla biblioteca.

Gli studenti interessati potranno presentare la richiesta di tirocinio al Responsabile della Biblioteca tramite email all’indirizzo biblioteca.rapolano@gmail.com.

I tempi e le fasi di accoglienza saranno concordati con il candidato in base alla convenzione con l’Università.

0 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>