REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO

TvSpenta in una foto

 

REGOLAMENTO

ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall’Associazione Culturale TvSpenta nell’ambito del Festival musicale a cadenza annuale TvSpenta Dal Vivo, giunto ormai alla sua VII edizione. L’evento è patrocinato dal Comune di Rapolano Terme (SI) e si terrà dal 2 al 5 luglio 2015 presso il Parco dell’Acqua.

TEMA

L’iniziativa invita a rappresentare, attraverso immagini, lo spirito dell’Associazione. TvSpenta nasce dall’esigenza di dare vita ad un’alternativa culturale capace di aggregare e stimolare i giovani del nostro territorio, rigettando tutto ciò che il tubo catodico si è voracemente ingurgitato finora e rilanciando i fondamentali principi di amicizia e condivisione.

Dato l’emblema che dalla fondazione contraddistingue la nostra Associazione, l’unica regola alla quale attenersi è la presenza nella foto di un televisore, (ovviamente spento).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare una sola fotografia. La fotografia dovrà essere inviata corredata dei seguenti dati:

  • Nome e cognome del partecipante
  • Titolo della fotografia
  • Indirizzo del partecipante
  • Recapito telefonico e indirizzo mail del partecipante

CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’IMMAGINE

  • Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali.
  • La risoluzione minima delle foto inviate deve essere 1600×1200 pixel e in formato JPEG (.jpg).
  • Le foto possono essere scattate con macchine fotografiche digitali, analogiche, cellulari di tutte le marche e modelli. Nel caso delle foto scattate su pellicola, devono essere scannerizzate e inviate in formato digitale come sopra.
  • Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
  • Le fotografie dovranno essere inedite.
  • Ogni immagine deve essere titolata.

Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA

La consegna delle opere potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 25 Giugno 2015:

  • online attraverso wetransfer.com
  • all’indirizzo di posta elettronica: tvspenta@gmail.com

PREMI

Tra gli scatti pervenuti ne selezioneremo 12 che saranno stampati ed esposti in un’area dedicata per tutta la durata del TvSpenta Dal Vivo 2015. Le tre fotografie più belle saranno premiate con gadget dell’Associazione.

GIURIA

La giuria composta dai soci esperti del settore esprimerà un giudizio insindacabile.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Ufficio Comune Turismo comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196

11233294_10206925644885855_203635383_o 11246583_10206925642565797_1376138136_o

 

0 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>