Puliamo il Mondo 2018

  • 0 Comments
  • 28/09/2018
  • by Silvia Zordan
  • legambiente, puliamo il mondo, regione toscana, toscanaincontemporanea 2018,
  • Leave a comment
 

TvSpenta insegna e manifesta l’amore per l’ambiente come base morale di tutte le manifestazioni che realizza e alle quali partecipa. Motivo per cui anche quest’anno aderiremo insieme all’Amministrazione comunale all’iniziativa promossa da Legambiente “Puliamo il Mondo” coinvolgendo i nostri soci e i bambini con le loro famiglie in questo grande movimento di volontariato ambientale.

L’evento si terrà Domenica 30 settembre a Rapolano Terme, punto di ritrovo presso la Biblioteca Comunale alle ore 14.30 per la consegna dei kit.

42641615_10156756962348308_966755468556894208_n

La giornata si svilupperà intorno all’itinerario tracciato tra Biblioteca Comunale – zona Stazione – Pieve di S. Vittore – Fonti per concludersi di nuovo in Biblioteca per la merenda offerta a tutti i partecipanti.

Il perché di una scelta

La scelta di questo nuovo percorso ci è molto cara e merita due parole. Innanzitutto la Biblioteca, uno spazio che TvSpenta ha cuore fin dalla fondazione e che abbiamo eletto “Quartier generale” per tutte le nostre assemblee e la maggior parte delle attività escluso il TvSpenta dal Vivo. Da quasi 4 anni la Biblioteca ha acquisito un valore ancor più profondo anche per molti dei ragazzi delle Primarie di Rapolano e Serre che partecipano al Doposcuola gestito dall’Associazione.

La proposta di iniziare e concludere la giornata di Puliamo il Mondo in Biblioteca vuole sottolineare la centralità del valore culturale ed educativo di questo spazio per TvSpenta, auspicandoci che diventi altrettanto centrale anche nella vita di tutta la cittadinanza.

La seconda tappa sarà il Piazzale e gli spazi verdi intorno alla Stazione. Un luogo meno centrale ma di passaggio e per questo facile bersaglio dell’ abbandono di rifiuti grandi e piccoli, che intendiamo rivalorizzare con il nostro intervento.

La Pieve e le Fonti, luoghi identitari forti per la nostra comunità, beneficeranno della pulizia degli spazi esterni ma ancor di più della presenza e della partecipazione dei volontari, dai piccoli ai grandi.

Il pomeriggio si concluderà con una merenda offerta a tutti i partecipanti presso la Biblioteca e con attività per ragazzi insieme al Gruppo Scout Rapolano 1 che ha accettato il nostro invito a partecipare anche alla pulizia.

“Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”

Robert Baden-Powell (fondatore del movimento scout)

Durante tutto il pomeriggio sarà possibile ritirare gratuitamente la tessera Olly® e l’apposito bidoncino per il conferimento degli oli alimentari esausti. Il punto di raccolta si trova a Serre di Rapolano nel parcheggio di via Serraia. L’ iniziativa è promossa dal Comune di Rapolano Terme e da Sei Toscana al fine di facilitare lo smaltimento corretto di questo rifiuto e sensibilizzare e salvaguardare le nostre acque.

REC/reate. Reclaim. Explore. Create.

Quest’anno, Puliamo il Mondo rappresenta anche il primo step del progetto del Siena Art Institute REC/reate. Reclaim. Explore. Create. di cui TvSpenta è partner. l’ambizione di sperimentare nuove modalità di networking attraverso l’arte contemporanea per valorizzare in maniera organica le eccellenze e le risorse del territorio di Siena e provincia. L’iniziativa rientra nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2018, il bando pubblico rivolto al sostegno delle arti contemporanee e della creatività giovanile.

Progetto realizzato in collaborazione con Siena Art Institute, Sei Toscana, Gruppo Scout Rapolano 1 e con il contributo della Regione Toscana e Terme Antica Querciolaia.

Toscanaincontemporanea2018+RT+Giovanisi - Logo

 

0 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>