Programma Pomeridiano e Motogiro

 

Ecco un riepilogo degli incontri, dei pomeriggi e del motogiro nelle curve del chianti…

Ecco il programma degli incontri (tutti alle ore 19.30):

Venerdì 15 lugliounnamed

Andrea Gozzi

Appunti di rock. Dai Deep Purple agli U2. Vol. 3 +

Il Foglio

Ci sono musiche che toccano l’anima e cambiano la vita alle persone. Non importa il genere, lo stile, che abbiano avuto successo o meno. Il bello delle canzoni è che sopravvivono ai loro autori, hanno vita propria. Un brano può divenire parte di un’esperienza privata e al tempo stesso segnare la storia in maniera indelebile, può cambiare mille voci come una leggenda che si tramanda nel tempo. Altre volte si tratta di qualcosa di strettamente personale, amore puro.

 

Sabato 16 luglio

Elisa Giobbi

Firenze Suona

Editrice Zona

Quattro anni di ricognizione, sessanta interventi di addetti ai lavori, artisti e outsider per ricostruire dalla viva voce dei protagonisti – come in un affresco, o meglio in un coro o un’orchestra – la scena musicale e artistica fiorentina dell’ultimo mezzo secolo. Dal veterano Narciso Parigi ai giovanissimi Beyond the Garden, passando dal rock dei Litfiba, il folk della Bandabardò, il jazz di Stefano Bollani, il pop di Irene Grandi, la canzone d’autore di Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti, Marco Parente, che qui si ritrovano in compagnia di altri esponenti notevoli del panorama indie o del teatro canzone, come David Riondino, e d’altri artisti che – pur senza essere musicisti – hanno spesso incrociato la musica, come l’attore Carlo Monni o lo scrittore Marco Vichi. Firenze suona racconta – senza nostalgie – il fermento culturale di una città rock che si è imposta a livello nazionale per stili e tendenze. E non solo nei mitici anni Ottanta.

 

Domenica 17 luglio

Silvia Roncucci

Etrus…chi?

Pascal Editrice

Il territorio della provincia di Siena fu ampiamente compreso in quella vasta area del centro Italia tra i fiumi Arno e Tevere dove, a partire dal IX secolo a.C., fiorì la civiltà etrusca. Qui tuttora restano numerose e importanti testimonianze archeologiche di questo popolo che, un tempo avvolto da un fitto mistero, grazie alle ricerche compiute nel corso del ’900, possiamo oggi conoscere e comprendere da vicino. Questo libro, corredato da numerose immagini e disegni, con prosa agile e discorsiva, giochi di fantasia e indovinelli, intende guidare bambini e ragazzi alla scoperta di questo affascinante popolo nella cui millenaria cultura la Toscana affonda le proprie radici.

A seguire giochi  di rime etrusche per ragazzi in collaborazione con Zatarra

UFF_A5_TvSpentadalVivo2016_retro-02W

Lo staff dell'Ass.ne Culturale TvSpenta

0 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>