Laboratorio cinematografico “A B Ciak!”

 
L’Associazione Culturale TvSpenta in collaborazione con la Prof.essa Anna Poggiani intende proporre un laboratorio cinematografico extrascolastico incentrato su tematiche sociali. L’iniziativa si rivolge a tutti i ragazzi delle scuole Secondarie di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo S. Pertini, nelle sedi di Rapolano e Asciano.

I ragazzi saranno stimolati a produrre testi scritti, potenziando le proprie competenze linguistiche scritte e orali oltre che quelle relazionali derivanti dal lavoro di gruppo.

Nel primo incontro verrà letto ai ragazzi l’incipit della trama allo scopo di incuriosire e stimolare i partecipanti. Nel corso di incontri successivi i ragazzi ipotizzeranno lo svolgimento della storia; le diverse soluzioni proposte verranno discusse all’interno del gruppo fino a delineare passo passo l’intera trama del cortometraggio.

A questa prima fase di elaborazione seguirà una fase “attiva” di studio della fotografia (riprese, luci, inquadrature) e di progettazione pratica (attività artistiche per la scenografia, abbigliamento).

L’intera parte di elaborazione della storia si svolgerà nei locali della Biblioteca Comunale. La seconda parte di ripresa comporterà uscite all’aperto e brevi spostamenti.

I ragazzi saranno sempre accompagnati dalla Prof.essa Anna Poggiani e da un collaboratore dell’Associazione TvSpenta.

Il cortometraggio verrà presentato alla cittadinanza in occasione del TvSpenta dal Vivo 2016. Inoltre, sarà scelto uno tra i tanti concorsi nazionali del settore per parteciparvi con lo stesso.

Gli incontri saranno a cadenza settimanale (ogni Martedì) e si svolgeranno nell’orario 15.00-17.00. Il laboratorio si svilupperà in 40 ore nel periodo tra dicembre 2015 e maggio 2016.

La prima lezione di presentazione sarà martedì 1 dicembre 2015 nei locali della Biblioteca Comunale di Rapolano Terme e sarà a partecipazione libera e gratuita per tutti gli interessati al progetto. Al termine della stessa si apriranno le iscrizioni.

lab cinematografico volantino (ultimo)

0 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>