Chi Siamo

#COSA

L’Associazione Culturale TvSpenta nasce a Rapolano Terme, Siena, nel 2009 dall’esigenza di un gruppo di ragazzi di dare vita a un’esperienza culturale che proponesse nuove occasioni di aggregazione e stimoli alternativi per i giovani. Da allora TvSpenta promuove attività culturali nel territorio senese stimolando il tessuto sociale spesso immobile di fronte a nuovi e vecchi media.
Promuovendo la cultura attraverso canali associativi, TvSpenta concretizza la propria battaglia contro i contenuti scadenti e la passività che la televisione e i social media, in generale, offrono quotidianamente.

“Quando la televisione non risulta all’altezza del proprio compito, allora è giunto il momento di spegnerla.”

#CHI

L’associazione è formata da un gruppo di giovani che negli anni è andato ad aumentare in numero e voglia di fare. Con oltre trecento tesserati, molti dei quali tra i 20 e i 35 anni, TvSpenta riesce a concretizzare le sinergie dei più giovani in obiettivi comuni, seri e condivisibili. Volontariato e impegno sociale costituiscono, infatti, l’involucro di una delle più belle realtà associative territoriali che si basa sui fondamentali principi di amicizia e condivisione. L’impegno dei nostri volontari permette il mantenimento di numerosi servizi – come la biblioteca e il doposcuola – che rappresentano un grande valore per la comunità.

#PERCHE’

Per dare forma all’insonnia creativa in ognuno di noi: “staccare la spina” per riappropriarsi degli spazi che ci circondano e mettere sotto la luce del sole le proprie idee.

“spegni la TV e accendi Te stesso”

Un semplice gesto e una spinta per assumere un ruolo attivo ampliando la distanza tra ciò che scegliamo e ciò che viene scelto dagli altri per noi.

#QUANDO

TvSpenta è attiva annualmente con:
- 115 giorni di attività
- 935 ore di servizio biblioteca
- 90 giorni di servizio doposcuola
- 4 giornate di uno dei più grandi festival musicali toscani
- 1 contest musicale della durata di una stagione che coinvolge più di 20 band emergenti
Queste e molte altre le attività che vedono l’Associazione in prima linea a “scuotere” i giovani di Rapolano e non solo, con un solo obiettivo dichiarato: “farvi alzare dalle sedie davanti alla tv!”

#TESSERA E SPONSOR

Leggi come mai è importante tesserarsi e sponsorizzarci. Clicca sull’immagine qui sotto e apri il pdf.

pres


E questo è solo l’inizio…

benvenuti nell’Associazione Culturale TvSpenta.