L’Associazione culturale TvSpenta, gestore della Biblioteca Comunale di Rapolano Terme presenta AperiLibro, aperitivi letterari, la rassegna letteraria in tre appuntamenti che ci accompagnerà fino a primavera inoltrata.

La serata di inaugurazione si è svolta domenica 18 marzo alle ore 18:00 all’Hotel Terme San Giovanni, nostro partner per questa iniziativa. L’ospite che ha dato il via alla rassegna è Nicola Ravera Rafele, scrittore precoce (a 15 anni pubblica Infatti purtroppo. Diario di un quindicenne perplesso) e sceneggiatore romano. Dopo una breve pausa dal suo ultimo romanzo, Ultimo Requiem del 2014, esce in libreria con Il senso della lotta, edito da Fandango libri lo scorso anno e tra i finalisti del Premio Strega 2017. L’incontro è stato condotto dal giornalista Andrea Frullanti sotto forma di una conversazione informale che ha dato modo ai presenti di capire a fondo l’autore e di approfondire i risvolti politici e sociali della sua opera.

I successivi due appuntamenti saranno presso la Biblioteca Comunale di Rapolano Terme, allo scopo di invitare la cittadinanza a riscoprire uno spazio pubblico e un luogo tutt’altro che per soli topi di biblioteca.

La prossima data in calendario è mercoledì 11 aprile alle 18:00 insieme al giovane Mattia Bidoli, in arte Flip, prestigiatore professionista amico di TvSpenta che da quattordici anni porta la sua magia in giro per ospedali, orfanotrofi, campi profughi, carceri, zone di guerra come inviato di associazioni non governative. Ed è proprio da questa pluriennale esperienza che nasce Magamondo, cambiare il mondo un sorriso alla volta il romanzo autobiografico che è una testimonianza completa, spesso toccante, ad ogni pagina sincera.

Dopo il primo incontro a gennaio 2017 per lo spettacolo di magia TvSpenta Magic (Teatro del Popolo di Rapolano), Mattia Flip torna quindi a Rapolano, nelle vesti di esordiente scrittore per raccontarci i suoi viaggi in mondi di fame e conflitti, solitudine e abbandono, per scoprire che attraverso un sorriso qualsiasi luogo diventa un posto migliore. Tutto il ricavato andrà devoluto all’Onlus “Una mano per un Sorriso – For Children” a sostegno delle loro missioni.

A concludere della rassegna, Silvia Roncucci, ascianese con all’attivo già alcune pubblicazioni per adulti e bambini, mercoledì 23 maggio con la presentazione inedita dell’ultimo romanzo L’anno della Morte di Kurt.

AperiLibro

AperiLibro, aperitivi letterari si inserisce nella più ampia programmazione di Tvspenta dedicata alla promozione della lettura sia per i più grandi che per i più piccoli. Insieme al calendario per la primavera-estate di Nati per leggere in collaborazione con il Nido J. Benedetti di Rapolano sono previste nuove e diverse proposte in occasione del Maggio dei libri, la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva.

0 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>