A chi piace la Biblioteca?

L’anno nuovo è tempo di nuovi propositi. Anche per TvSpenta!

Ed è così che siamo felicissimi di presentarvi la pagina Facebook della Biblioteca Comunale di Rapolano Terme.

Un semplice gesto ma che intende mettere sotto una nuova luce l’impegno di TvSpenta e dell’Amministrazione nel costruire consapevolezza su questo servizio, spesso poco conosciuto.

TvSpenta gestisce la Biblioteca Comunale dal 2009, garantendo la fruizione grazie alla disponibilità dei suoi volontari. Al momento sono più di 10 le persone, studenti e pensionati, lavoratori e nonne, che si alternando al servizio di prestito per 10 mesi l’anno. Con la collaborazione e il contributo del Comune di Rapolano Terme e della rete di biblioteche Redos sono garantiti i fondi per la gestione ordinaria di acquisti, catalogazione e promozione della lettura.

Dal 2017 le attività di promozione della lettura in Biblioteca si sono intensificate, iniziando una programmazione varia per età e tipologia. Collaboriamo, infatti, con gli enti e le associazioni del territorio affinché la buona abitudine alla lettura sia promossa e favorita a tutte le età. Nel 2016 insieme al Nido J. Benedetti abbiamo attivato il programma nazionale Nati per leggere (0-6 anni) che si è strutturato negli anni in un calendario di incontri mensili. Collaborazioni con le scuole primarie di Rapolano e Serre per letture ad alta voce e visite alla Biblioteca. “Aperilibro”, la rassegna letteraria con aperitivo nata lo scorso anno sarà riproposta anche per il 2019 con una nuova selezioni di autori.

logo_biblioteca18

La “ritrovata” vivacità della nostra biblioteca e l’esigenza di comunicare e promuovere in maniera più efficace e coerente le sue attività ci ha portati a creare la prima pagina Facebook della Biblioteca comunale di Rapolano. Un team di giovani volontari si occuperà di pianificare la comunicazione, rispondere alle richieste degli utenti e creare contenuti sugli eventi previsti e le novità editoriali.

TvSpenta ha un legame particolare con  la Biblioteca, fin dalla nascita dell’Associazione. Qui ci riuniamo per le nostre assemblee, qui sono nati quasi tutti i nostri progetti. Per noi non è solo il “quartier generale” ma in questo luogo riconosciamo un valore per l’intera comunità, garante di cultura e informazione per tutti.

Certo non siamo soli in questo intento e il primo grazie va ai nostri cari volontari che mettono a disposizione il loro tempo con un impegno assiduo ed entusiasta.

Un ringraziamento al Comune di Rapolano Terme che in questi 10 anni ci ha sostenuto e assistito in questo compito non sempre facile e alla Rete Bibliotecaria e Documentaria Senese (Redos) che ci permette di avere sempre uno sguardo più ampio sul patrimonio bibliotecario.

Da ultimo, grazie agli utenti che leggono e a quelli che leggeranno, con la speranza di vedervi crescere come siete cresciuti in questi anni.

  Metti Mi Piace

Vi aspettiamo sulla nostra nuova pagina FB… Ma soprattutto vi aspettiamo in Biblioteca!

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *